Il 7 Dicembre è stato un successo, in piazza a Badia.
In barba allo scorso Natale, seppure in un periodo ancora più di crisi, si è visto come l'impegno comune spesso sia sufficiente per avere il centro storico sfavillante e pieno di gente.
C'erano (di nuovo) le lucine, c'era la banda che suonava canzoni Natalizie, c'era la slitta con Babbo Natale, c'era l'albero ma soprattutto... c'erano i bambini.
Il concorso “Addobbiamo l'Albero”, organizzato dagli Operatori Economici Badiesi, (con particolare impegno della mia zia) dalla Pro Loco e dal Comune di Badia è stato un vero successo. Più di 340 bambini sono venuti in piazza, accompagnati dai genitori, per consegnare le loro palline decorate.
Ecco la vera magia del Natale, che si può vedere solo nelle piccole cose, come l'amore che un bambino impiega nel realizzare la sua pallina decorata, e nella soddisfazione che avrà quando la vedrà appesa negli alberi della piazza.
Nemmeno il maltempo è servito a fermare i festeggiamenti. La pioggia , infatti, non ha impedito alle Famiglie di Badia di recarsi in centro , e formare una lunga fila per le iscrizioni che dal municipio arrivava all'altro lato della piazza.
Ma se non è bastata l'acqua ad ostacolare i gioiosi festeggiamenti, ci hanno pensato le macchine che passavano per la piazza.Ecco, questa è una cosa intollerabile a mio avviso, ma dello stesso parere erano tutti i genitori e buona parte dei commercianti.
L'impegno comune c'è stato per riportare il Natale a Badia, la gente in piazza è venuta, dimostrando che una comunità esiste ancora ed è pronta a rispondere a ogni stimolo.
Ma che nel giorno dedicato ai bambini, i bambini non possano nemmeno attraversare la strada sicuri, e che la banda che suona debba spostarsi per lasciar spazio alle automobili è una cosa indegna.Anche perché penso che Badia Polesine sia l'unico centro storico in Italia nel 2009 ancora aperto al passaggio delle Auto, ma soprattutto perché l'amministrazione ora in carica, tra i propositi consegnati agli elettori, pometteva un centro storico vivibile e siscuro, con la piazza chiusa al passaggio delle automobili.
A quanto pare un ristretto numero di commercianti ha fatto richiesta al Sindaco di tenerla aperta, ma voglio credere che per il sindaco che anche IO ho votato debbano essere più importanti i cittadini , che la città la vivono, rispetto a quei commercianti (pochi per fortuna) che non si fermano nemmeno davanti al diritto dei bambini e dei genitori di restare sereni e godersi una così bella giornata di Festa.
Nessun commento:
Posta un commento