"C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù.
Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano;
non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri."
Bruno Munari
A volte mi chiedo quanti al mio paese sappiano chi fosse realmente Bruno Munari, che tra l'altro ci ha passato la sua infanzia. Gli hanno di recente dedicato un parco ( pure bello per quello), ma penso che la pietra con il suo nome sopra non sia molto evocativa riguardo a chi fosse veramente uno dei massimi protagonisti del design, dell'arte e della grafica del ventesimo secolo.
Solo un esercizio fatto in classe...
C'era una colomba biancache dell'odio era un po' stanca.Di tiri biechi, brutte occhiatee di grandi litigate.Portò via tutte le faccea chi lanciava le occhiatacce.portò via anche le vocalia chi mandava tanti mali.E così, a chi litigava,l'espressione non restava;e chi provava ad insultarerisuciva solo a sbiascicare.“colomba , aiuto! Torna quaggiù Ridacci la faccia che non abbiamo più”(Ma chi parlava, dalla parte sbagliata si girava, e la colomba non l'ascoltava)
“ Clmb pr fvr rdcc l vcl” esclamava chi invece bene non parlava Ma la colomba non capiva...e quindi il desiderio non esaudiva.Le persone per riavere facce e voci,si riappacificarono veloci veloci!Così, chi aveva faccia la colomba guardavae chi aveva la parola con la voce la supplicava:“colombella, promettiamo...che mai più qui ci arrabbiamo!Facciam pace seduta stantema tu ridacci quel che è importante!”la colomba sorridenteaccontentò subito la gente:Quel che volevo l'ho avuto, è evidente:“ Avete capito che litigare non serve proprio a niente!”Da quel giorno tutte le personeChe ben avevan capito la lezioneSempre andarono d'accordo e d'amoree iniziaron a parlare... ascoltando il loro il cuore.Buona pasqua di pace a tutti!